Villa Contarini |
In concomitanza con il normale mercatino, si è svolta la manifestazione Fiori e Colori, una mostra-mercato dedicata a piante da frutto e da ornamento rare o poco comuni: la descrizione di questa manifestazione e tutte le relative foto sono a cura di Giada, la mia ragazza, che gentilmente ha dedicato un po' del poco tempo a sua disposizione per accompagnarmi al mercatino e aiutarmi con l'articolo. Grazie Giada!
Oltre a Giada sono stato accompagnato da mia madre (che ha comprato delle tende e una grande ciotola in legno, usata in origine per la lievitazione del pane), da mio fratello (che sto apparentemente instradando sulla dispendiosa strada della bibliofilia) e dalla sua ragazza.
Il Bottino!
- Il Cristiano istruito nella Sua Legge, di P. Segneri, stamperia di S.A.S. a Firenze, 1686, 3 vol.
- L'Osteria Volante, di G. K. Chesterton, Milano edizioni Alpes, 1929
- Theologia moralis universa, di P. Gabriele Antoine, Napoli da Antonio Cervone, 1780, tomo 4 di 6
- Spiegazione degli Evangeli, di G. G. de la Luzerne, Milano per Gaspare Trutti, 1838
- Oreste, tragedia di V. Alfieri da Asti, Venezia dai torchi Palesiani, 1796
- Gramatica delle scienze filosofiche, di B. Martin, stamperia Remondini a Venezia, 1750
Un divertente aneddoto: subito dopo aver comprato il "Cristiano istruito", sono stato letteralmente fermato (stretto per un braccio) da un signore che aveva da poco superato la mezza età. Ci teneva a farmi sapere questo:
Bravo, ragazzo! Bravo! Se non lo avessi preso tu, lo avrei comprato io. Sappi che la Teologia è la più alta tra le Scienze: le altre vengono tutte dopo!Ci sono rimasto allibito, visto che io sono laureato in Informatica, la mia ragazza in Matematica e sia mio fratello che la sua ragazza studiano Fisica. Ma ognuno è libero di avere le proprie opinioni!
Lascio la tastiera a Giada per il commento su Fiori e Colori!
Fiori e Colori
Il mercatino dei fiori e dei colori è stato collocato nel meraviglioso giardino di villa Contarini. In questo ambiente così tranquillo e nel verde di questi prati sorgevano i banchi di piante e fiori. Vi erano fiori di vario tipo, arbusti e alberi da frutto. Di questi ultimi si trovavano varietà antiche, come la mela Abbondanza (meravigliosa da mangiare cotta nel periodo invernale), la mela rossa di Firenze e il melo Giugno (varietà che come suggerisce il nome, si può raccogliere ad inizio estate, ancora prima della più conosciuta mela Gala che troviamo a luglio). Il banco che però di più mi ha colpito è sicuramente quello delle piante grasse, vi erano succulente e cactacee di ogni tipo, alcune abbastanza difficili da reperire nei mercatini normali, insomma una fantastica distesa di piantine grasse che ogni appassionato non può fare a meno di ammirare e magari comprare, visto i buoni prezzi. Per gli appasionati di fiori, si trovava anche un bel banco di iris, tulipani, giacinti, narcisi dai colori stupendi (disponibile anche un negozio on-line). Erano presenti anche piante di agrumi, olivi, rose, rosmarini, insomma anche se il numero di espositori era limitato, tutti gli amanti della natura potevano trovare almeno un banco di loro gradimento.
Accanto a questo mercatino sono stati allestiti anche alcuni banchi per il mecatino dell'hobbistica e dell'artigianato, vi erano borse fatte a mano, bellissimi fiori di stoffa, lavori con il legno, insomma tutto quello che ci si aspetta di trovare in un mercatino di questo genere.
Foto di Fiori e Colori
Foto del Mercatino
complimenti, bel servizio fotografico... io stavo sotto i portici col mio banchetto di libri e ho visto in effetti un paio di persone che scattavano foto in maniera abbastanza "professionale"...
RispondiEliminaSe queste persone avevano un aspetto professionale, ti giuro che NON potevamo essere noi :)
RispondiEliminaComunque CREDO di averti individuato, avevo dei sospetti (ho riconosciuto qualcuno dei bei libri che hai in vendita sul blog) ma nessuna certezza. La prossima volta passo a salutare!
Magari non era "professionale", ma scientifico sì :))
RispondiEliminaLa prossima volta davvero, fermatevi che ci beviamo un caffè: sto sempre sotto i portici, praticamente di fronte al baretto e al negozio di alimentari con ottimi tramezzini alla modica cifra di un euro, e vicino al mio amico col banco di antiquariato.
Curiosa la storia che racconti del signore di mezza età, che a questo punto credo sia quello che s'è fermato anche da me a disquisire di un Dictionnaire de Theologie in 4 volumi dell'800 che avevo in vendita (lui possedeva la traduzione italiana moderna)...
NO, NO, NO, NO, le cactacee no!!!!! CHE INVIDIA MALEDETTA!!! Fabio l'anno prossimo devo assolutamente venire anche io a "Fiori e Colori"!!! Maledizione agli impegni!!!
RispondiEliminaConsolati Silvia, credo che l'anno prossimo sarà anche migliore di questo, con tutta la pubblicità che si sono fatti!
RispondiEliminaCiao Sono Roberta e scrivo per il giuornale di antiquariato" L'informatore europeo", tratto una rubrica sui mercatini( tra l'altro io stessa espongo a Piazzola dentro la fabbrica), ti vorrei chiedere l'autorizzazione a pubblicare un paio di foto nel prossimo articolo che uscirà a dicembre.Se puoi fammi saperequalcosa entro domani perchè invierò l'articolo!Grazie e tanto piacere!
RispondiEliminaAutorizzazione confermata! Grazie per aver chiesto.
RispondiEliminaE spero di aver tempo di tornare a Piazzola a breve...
Dimenticavo, non è essenziale, ma se volessi citare anche la fonte delle foto sarebbe un gesto molto apprezzato!
RispondiElimina