martedì 18 ottobre 2011

Mercatino di Cento (FE), Domenica 16/10/2011

Ubicazione: Cento FE, Italia
Questa domenica gita al mercatino di Cento (la zona di BiblioGrafica, per essere precisi) con uno scopo preciso: l'acquisto di un paio di libri che ho addocchiato durante la precedente edizione, ma per vari motivi non mi sono portato a casa.
Mi sarei aspettato una riduzione nelle dimensioni dell'evento, ma né BiblioGrafica né il resto del mercatino hanno patito troppo per il clima rigido... e quindi spinto dalla curiosità mi sono trattenuto un po' troppo e ho finito per prodigarmi in acquisti non preventivati, visto che la varietà di materiale bibliografico è ampia e spesso si trovano edizioni curiose che vien voglia di portarsi a casa.


Il Bottino!
  • Compendio Historico dell'origine, accrescimento, e Prerogative delle Chiese, e Luoghi Pii della città e diocesi di Ferrara + Supplemento al Compendio Historico, di M. Guarini e A. Borsetti, Il Bibliofilo, 1993 (ristampa anastatica di due opere: la prima del 1630, la seconda del 1670), edizione a tiratura limitata di 350 copie, numero 190.
  • Il sepolto vivo, di P. Highsmith, Bompiani, 2001
  • Dune, di F. Herbert, Editrice Nord, 1984
  • I tre moschettieri, di A. Dumas (figlio) con incisioni di M. Leloir, Gherardo Casini editore, 1953
  • Dizionario di Filosofia, di N. Abbagnano, UTET 1971 (utilissimo quando mi scordo la definizione di 'immanenza'!)
Questa volta non ho portato la macchina fotografica (l'idea era di rimanere solo pochi minuti), ma potete vedere le foto dell'edizione precedente qui.

3 commenti:

  1. Sei una speranza per noi librai da mercato :)
    Sarebbe interessante che dessi un cenno dei prezzi cui riesci ad aggiudicarti i libri.

    RispondiElimina
  2. Ah, si può fare. Poi non potrò più mentire alla mia ragazza fingendo di aver pagato meno di quello che pago, ma se serve... :-)

    RispondiElimina
  3. Si così poi mi spavento di quanto riesci a spendere in un solo giorno!!!

    RispondiElimina