- TITOLO: 34 Racconti
- AUTORE: Ray Bradbury
- TRADUTTORE: Laura Grimaldi
- EDIZIONE: Mondadori, 1984
- PROVENIENZA: Mercatino, usato
Questo libro è un ottimo esempio del perché mi rifiuto di applicare delle etichette di "genere" ai libri che presento sul blog: Mondadori ha catalogato questa raccolta come di genere fantascientifico. Non concordo assolutamente con questa decisione: questo NON è un libro di fantascienza, infatti uno dei temi principali della fantascienza è l'impatto di una tecnologia (più o meno immaginaria) sulla società o l'individuo, in questi racconti invece la tecnologia è del tutto assente o relegata a ruoli marginali (un pretesto per collocare un protagonista in una situazione alienante, come l'ecosistema marziano) e mai approfondita (ad esempio, Bradbury non si muove mai dal generico termine di "razzo" per definire i veicoli spaziali). Conierei un nuovo termine: racconti di "scrutamento", visto che il filo conduttore è l'osservazione degli abissi dell'animo umano (ed è veramente un oscuro scrutare, se mi passate la citazione). Abissi veramente oscuri, descritti per mezzo di racconti a volte inquietanti (Ne La sera un bambino scopre che il mondo degli adulti non è privo di angosce, o ne La città dove nessuno scendeva due persone qualsiasi scoprono che mostri possono essere nascosti sotto la propria normalità) e a volte tragicomici (nel racconto Il ragazzo invisibile una maldestra fattucchiera combatte la solitudine tentando di trattenere presso di sé con l'inganno un ragazzino dispettoso).
I racconti inclusi in questa raccolta sono:
- La sera
- La ragazza che viaggiava
- Il lago
- La bara
- Il grande incendio
- L'immensità
- Rumore di tuono
- L'assassino
- La strega d'aprile
- Il ragazzo invisibile
- L'acquilone d'oro, il vento d'argento
- La sirena
- La grande partita bianca e nera
- Ricamo
- Le auree mele del sole
- La centrale
- Addio
- Il grande mondo laggiù
- Il commiato
- Esorcismo
- La macchina della felicità
- Chiamando il Messico
- Il meraviglioso abito color gelato alla panna
- Erano bruni con gli occhi d'oro
- Il vetro color fragola
- Profumo di salsapariglia
- L'estate di Picasso
- Il giorno in cui piovve sempre
- Una medicina per la malinconia (Il Rimedio Sovrano Rivelato!)
- Sulla spiaggia al tramonto
- Delirio
- La città dove nessuno scendeva
- Tutta l'estate in un giorno
- La fine del principio
Io ADORO, AMO FOLLEMENTE Ray Bradbury (come sai, ricordi che ti ho mostrato tutta la mia "collezione" di suoi libri??)!!! Credo di avere questi 34 racconti divisi tra vari volumi ristampati recentemente... in ogni caso è uno dei miei scrittori prediletti, secondo me ha uno stile e una fantasia irripetibili e come dici tu riesce a sondare davvero gli abissi dell'animo umano.
RispondiEliminaEh si, certo che mi ricordo! Infatto attendevo proprio un tuo commento :-)
RispondiEliminaQuesta è stata una gran lettura, nei mercatini terrò gli occhi aperti per i suoi libri, ne vale la pena.
Ora ho cambiato "genere" di fantascienza, tornando a un classico: sto rileggendo Dune di Frank Herbert.
A presto!
Non so se questo genere di libro potrebbe piacermi... se avessi più tempo potrei tentare con un solo racconto. Chissà quando sarò disoccupata magari ne parliamo.
RispondiEliminaMagari te ne leggo uno sabato... o andiamo avanti con Il Maestro e Margherita!
RispondiEliminaSapete dirmi dove posso trovare (se disponibile) una copia di questo libro? Anche un'altra raccolta che contenga "Rumore di tuono" va benissimo...
RispondiEliminaGrazie!
Ciao,
RispondiEliminache io sappia è fuori commercio da un po' di tempo. Per prima cosa ti consiglio di tener sott'occhio comprovendolibri.it, maremagnum.com, ebay e amazon (in ordine di mia preferenza). Domani prova a dare un'occhiata se ho questo racconto in altre raccolte!
Secondo Wikipedia il racconto che cerchi è contenuto anche nella raccolta "Le auree mele del sole" http://it.wikipedia.org/wiki/Le_auree_mele_del_sole
RispondiEliminaQuesta raccolta è già meno rara dei "34 racconti", su comprovendolibri.it ne trovi parecchie copie.
I 34 racconti si trovano facilmente in commercio ma hanno cambiato titolo divenendo IL GRANDE MONDO LAGGIU', attualmente nel catalogo Oscar.
RispondiElimina