Eccomi (leggermente in ritardo) a raccontare dell'ultima gita al mercatino di Piazzola, per la prima volta accompagnato anche da mio fratello (sua prima visita). Il mercatino si è rivelato più florido di quanto mi sarei aspettato nel periodo estivo inoltrato, e la piazza davanti a Villa Contarini era di nuovo occupata dai banchetti invece che dall'ingombrante palco per concerti utilizzato fino al mese scorso.
|
Un vecchio tagliapane trovato a Piazzola |
A forza di elencare la varietà di oggetti che spuntano in questo mercatino finisco sempre per ripetermi e non essere esaustivo, quindi questa volta mi asterrò (potete sempre andare a leggere gli
articoli precedenti), mi basta dire che si trova qualcosa per tutti i gusti: mio fratello è persino riuscito a battermi sulla quantità di libri comprati!
Il bottino!
Per brevità elenco dettagliatamente solo il materiale cartaceo comprato da me e da mio fratello: mia madre ha portato a casa diverse pezze di tela, alcuni libri e un tagliapane.
- Elementi di Meccanica Razionale e brevi nozioni di Cosmografia, di A. Bonolis, Libreria scientifica e industriale di B. Pellerano, Napoli, 1881
- Trattato elementare di Fisica, di Despretz (trad. Giorgi), 2 vol., Firenze, 1835
- Acta Capituli Generalissimi Romae in conventu S. Mariae super Minervam, Roma, 1644 (+ alcune pagine estranee all'opera riguardanti un "Capitolo" precedente, datate 1571)
- Dissertatio de sacramentis in genere, manoscritto in 4°, autore ignoto, data composizione ignota (probabilmente primo XVIII secolo). Forse un commentario alle opere di S. Bonaventura, devo indagare
|
Una tavola del Trattato elementare di Fisica |
Notizia per i mercatofili dal pollice verde: nel fine settimana del 24-25 settembre (in concomitanza con il mercatino dell'usato della domenica) si svolgerà nel bel giardino di Villa Contarini la manifestazione
Fiori e Colori, una "mostra mercato di fiori piante insolite e rare".
|
Villa Contarini, foto tratta dal volantino di Fiori e Colori |
Elementi di meccanica razionale!! Questo libro è per Marco!!
RispondiElimina@ Giada, se passi di qui: ti interessa "Fiori e Colori"??
Fabio e Giada, a sabato sera! :-)
Ciao Silvia!
RispondiEliminaLe avevo proposto di andarci, da quello che ho capito le interessa ma dipende molto da come è messa con gli impegni universitari, vediamo se oggi pomeriggio passa di qui e ti risponde lei :-)
Io _credo_ che salvo problemi improvvisi ci andrò per accompagnare mia madre, che mi sembrava attratta dall'idea. Vedremo!
A sabato sera!
Sono passata!! Silvia io sono interessata ma ciò non implica necessariamente che io riesca ad andarci. Dipende quando mi mettono l'esame di fine settembre!
RispondiEliminaCiao ciao a sabato sera!
Grazie per le pronte risposte! In realtà, Giada, sono messa come te: potenzialmente mi interessa, poi non so come sarò messa... ehm, forse sarò anche io sui libri per tentare il test d'ammissione a scienze della formazione..... poi vi spiegherò. A sabato!
RispondiEliminaMa che bello il tagliapane! Quei legni vecchi sono sempre profumatissimi!
RispondiEliminaSi, è un bell'aggeggino! Piazzola è un'autentica miniera per queste cose.
RispondiElimina