Foto satellitare, la parte di BiblioGrafica è indicata in rosso |
Nella foto potete vedere evidenziata in giallo la strada in cui normalmente si svolge il mercatino e in rosso il nuovo spazio di BiblioGrafica, che già nella prima edizione si è rivelato alquanto ricco: circa 150 metri di esposizione!
Erano presenti testi a stampa rari e antichi, di ogni periodo (ho individuato qualche volume datato a metà del XVI secolo!) e genere (monografie, saggi storici, testi scientifici e matematici, religiosi, letteratura...), quindi la probabilità di trovare articoli interessanti è alta.
L'unica nota dolente è il prezzo: mediamente più alto rispetto allo stesso tipo di articoli in altri mercatini generici (certo è complicato paragonare i prezzi quando si parla di testi difficili da reperire, ma questa è l'impressione che ne ho ricavato), ma è normale: quando si ha a che fare con specialisti e non con venditori occasionali la merce è più scelta, curata, ma meno economica.
Il bottino!
Il mio portafoglio è ancora in stato di convalescenza dall'ultimo mercatino di Medicina, quindi ho dovuto fare di necessità virtù e trasformarmi in una persona morigerata.
- Storia della Emilia Romagna, vol. II (l'età moderna), a cura di A. Berselli, University Press Bologna, 1977
- Produzione e commercio della carta e del libro secc. XIII-XVIII, a cura di S. Cavaciocchi, Le Monnier, 1992
In definitiva, un gran bel mercatino... cercherò di non far passare molti mesi prima di ritornarci!
Grazie per essere venuto a trovarci!!
RispondiEliminaBiblioGrafica ritornerà il 15 maggio, anche con nuovi librai!
Ti aspettiamo!