Come si è presentato il mercatino?
Affollato! Ma a ragione: è davvero un bel mercato e i venditori riempiono di colore ogni angolo del centro storico. Durante la visita ho scorto i resti quasi cancellati di un cartello che indicava un rifugio per i bombardamenti durante la la seconda Guerra Mondiale: "RIFUGIO CAPIENZA N100". Un ricordo triste, ma che non dovrebbe essere lasciato scomparire. La generosa dimensione del mercatino e la grande affluenza di visitatori mi ha fatto perdere l'orientamento più di una volta e sono dovuto tornare spesso sui miei passi, ma non è stato un peccato perché molti espositori meritano ben più di una seconda occhiata.
Che si vendeva?
Ancora una volta, più semplice dire cosa non si vendeva: ogni tipo di articolo era presente, ma fortunatamente la quantità di vestiario e videogiochi (nuovi) era decisamente limitata. Un curioso diversivo sono stati i venditori di pezzi di ricambio per motociclette "d'epoca", qualcuno vendeva addirittura Vespe e motorini interi! Erano presenti banchetti con stampe, quadri, libri (vecchi, antichi e nuovi... e tanti, tanti, tanti!), mobilia, vecchie sorpresine degli "ovini kinder", fumetti, videocassette, coltelli a serramanico artigianali e ancora molto altro! Veramente un mercatino fantastico.
Il bottino!
Io e mio padre abbiamo dovuto fare due viaggi dal mercatino all'automobile per trasportare tutto quello che ho comperato (ed ero zaino-dotato)! Ho acquistato solo libri, di tutti i generi e le epoche: ecco l'elenco.
- Così parlò Zaratustra, di F. Nietzsche, UTET, 1942
- Aforismi sulla saggezza della vita, di A. Shopenhauer, UTET, 1952
- Il Maligno, di B. Fonzi, Einaudi, 1964
- La disfatta, di A. Fadeev, Einaudi, 1967
- Illusione di potere, di P. K. Dick, Editrice Nord, 1971
- Il grido della civetta, di P. Highsmith, Sonzogno, 1979
- Al faro, di V. Woolf, Feltrinelli, 1993
- L'Ingiustizia, di G. Raimondi, Mondadori, 1965
- Cime tempestose, di E. Bronte, Editrice Lucchi, 1968
- La donna della domenica, di C. Fruttero e F. Lucentini, 1972
- Il dubbio, di L. De Crescenzo, Mondadori, 1992
- Storia della filosofia greca: i Presocratici, di L. De Crescenzo, Mondadori, 1983
- Volume anonimo, con romanzi (alcuni incompleti) e racconti di vari autori: Il segreto del naufrago di J. E. Muddock, Un mozzo di Surcouf di P. Mael, Perduti sull'Oceano di L. Jacolliot, Il corsaro di Ferro di R. Natoli, Lo sceicco rosso di A. Silvestri, I Cacciatori di Teste di S. Walkey, Il vascello fantasma di F. Marryat, L'isola senza nome di G. Stocco, La Montagna perduta di Mayne-Reid, Il corsaro dell'imperatore di Giapon, La diavolessa della costa nevosa di E. Lakesmith, In mezzo all'atlantico di H. Smith, Sonzogno, 19??
- Fabiola o la chiesa delle catacombe, di N. Wiseman, Carlo Turati Editore, 1856
- L'Historia delle guerre civili d'Inghilterra Trà le due Case di Lancastro e Iorc, di F. Biondi, Solo vol. III, Carlo Zenzero, 1647
- Il giro del mondo in 80 giorni, di G. Verne, Edizioni Ferni, 1989
- Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli, V. Cuoco, Tipografia Milanese in Strada Nuova, Anno nono repubblicano (1801?)
- Theologia moralis universa, di P.G. Antoine, Typographia Balleoniana, 1749
- Robinson Crusoe, di D. De Foe, Bietti, 1900?
- I figli del capitano Grant, di G. Verne, solo vol. III, Salani, 1919
- Memorie del Re Galantuomo, Ferdinando Garbini editore, 1882
- I Miserabili, di V. Hugo, Nerbini, 1924
Ecco alcune foto degli acquisti...
Copertina e pagina con incisione dall'edizione Ferni de "Il giro del mondo in 80 giorni" |
Frontespizio de "L'Historia delle guerre civili d'Inghilterra" |
Aggiornamento 14/02/2011 - ore 17:08
Ecco altre foto...
Frontespizio de "Theologia moralis universa" |
Frontespizio del primo tomo del "Saggio storico sulla Rivoluzione di Napoli" |
Frontespizio e incisione de "Le memorie del Re Galantuomo" |
Il lotto di libri, prima di essere ordinati e messi nella libreria |
- Sito del mercato "I portici di Medicina".
- Comune di Medicina: pagina sulla storia locale.
Fabio che bella descrizione del mercatino (mi fa venire voglia di andarci) e che ricco bottino!!! Due o tre titoli che hai comprato mi ricordano per l'ennesima volta di quanti libri (I miserabili, La donna della domenica, Cime tempestose) mi propongo sempre di leggere ma poi in realtà non seguo mai i miei programmi e ne leggo tutt'altri... dai, almeno "lo Zarathustra" l'ho letto e studiato ;-) Ricambia il saluto di Norman con tante coccole... anzi, per te che sei pieno di felidi, forse sul mio blog c'è un concorso che ti interessa... a presto!!!
RispondiEliminaInsieme a quello di Piazzola, questo è uno dei mercatini più belli! C'è sempre qualche sorpresa... Riguardo ai libri ho il tuo stesso problema, alla fine ho capito che fare programmi è inutile, quindi scelgo al momento... Oltretutto mi sono accorto che l'unica maniera di leggere tutto quello che compro è dedicarmi solo alla lettura o barattarmi l'anima per altri 500 anni al mondo.
RispondiEliminaPS
Ho letto il regolamento del concorso! Mi sa che parteciperò. E ora torno a studiare la "semantica denotazionale"... Orrore.