lunedì 28 febbraio 2011

Mercatino di Piazzola sul Brenta (PD), Domenica 27/02/2011

Ubicazione: 35016 Piazzola sul Brenta PD, Italia
Il mercatino di Piazzola è il paradiso dell'appassionato di antiquariato (se questi ha il portafoglio gonfio, altrimenti diventa l'inferno): a partire dalla piazza di fronte alla cinquecentesca Villa Contarini tutto il centro della cittadina si colora di banchi e tendoni, invasivi fino al punto di riempire un capannone dell'ex-jutificio Camerini.
La mia visita a questa edizione è stata "accompagnata" dalla mia ragazza (Giada, che ha miseramente fallito il tentativo di trattenermi dallo spendere troppo), una coppia di cari amici (ciao Marco! ciao Silvia!) e i miei genitori (alla ricerca di un mortaio di bronzo).

Villa Contarini e la piazza, da Wikipedia

Come si è presentato il mercatino?
Sorprendentemente florido, nonostante le previsioni meteorologiche poco rassicuranti (era prevista neve mista a piogga fin dal mattino, e per tutta la giornata): a parte qualche defezione nella piazza centrale (soprattutto da parte di venditori di mobilia) la maggior parte dei "mercanti" si è presentata, armata di tendone e speranze. In effetti il cielo plumbeo ha cominciato a lasciar cadere le prime goccie solo dopo le 15, e a quel punto è iniziato un fuggi-fuggi di tutti quelli che non si sono organizzati con protezioni impermeabili per la mercanzia.

Che si vendeva?
In questo mercatino si trova quasi di tutto: la prima "bancarella" che ho avvistato mentre ero ancora in automobile vendeva biciclette, motociclette d'epoca e anche una vecchia auto di lusso (chissà a che prezzo... magari si sarebbe accontentato di 50€, heh)! L'elenco di articoli potrebbe continuare ancora a lungo: zappe, macine, mobili, palline di natale, libri  antichi (tanti, tanti, tanti e belli!), giochi, fumetti, bicchieri, stoviglie, elmetti, copri lampada...
Straordinariamente il materiale informatico era quasi del tutto assente (c'erano solo un paio di banchetti con giochi per PS2 poco interessanti).


Il bottino!
 Sono molto soddisfatto degli acquisti, Giada un po' meno: verso la fine della giornata ha cominciato a trascinarmi via dalle bancarelle (in sua difesa va detto che sarei capace di spendere in libri i soldi per mangiare!).
  • Storia del Trecento, di M. Visconti, Editore sconosciuto in Napoli, 1835, 2 vol in uno
  • Lirici antichi, serj e giocosi, fino al secolo XVI, autori multipli, presso Antonio Zatta, 1784
  • Supplemento al compendio historico del Signor D. Marc' Antonio Guarini Ferrarese, di A. Borsetti, presso Giulio Bolzoni Giglio, 1670
  • Ivanhoe ossia il ritorno del crociato, di W. Scott, Fratelli Simonetti, 1869
  • Lucrezia Borgia, di F. Gregorovius, Salerno Editrice, 199?
  • Il Maestro e Margherita, di M. Bulgakov, Euroclub, 1978
  • I Misteri di Parigi, di Eugenio Sue (sic), presso Enrico Politti, 1868, 2 vol
  • I viaggi di Gulliver, di J. Swift, C.D.C., 1985
  • Ventimila leghe sotto i mari, di G. Verne, C.D.C, 1985
  • Costanza vince Ignoranza, ossia la conquista del sapere malgrado gli ostacoli, di G. L. Craik (traduzione e adattamento di P. Rotondi), G. Barbera editore, 1882
  • Grandi speranze, di Carlo Dickens (sic!!), Garzanti, 1947
  • Il giardino dei leoni, di R. Baumgart, Mondadori, 1963
  • La buona terra, di P. S. Buck, Mondadori, 1951
  • Il grande Pescatore, di L. C. Douglas, Mondadori, 1951
  • Meditazioni del ven. padre Ludovico da Ponte, di L. da Ponte (trad. di G. C. Braccini), presso Giacinto Marietti, 1852, 2 vol in uno

Per i curiosi…

4 commenti:

  1. Come potevo non commentare questo meraviglioso mercatino! Domenica é stata una bella giornata di svago in un mercatino che non mi ricordavo così grande e bello.
    All'inizio il mercatopo era leggermente impaziente poichè nei primi dieci banchi non aveva ancora trovato niente, ma poi... una volta rotto il ghiaccio gli acquisti sono avvenuti un banchetto dopo l'altro, fino a quando ha trovato un libro che lo ha colpito! Costava assai ma non poteva lasciarlo là, era un'occasione irripetibile, e dopo un pò di contrattazioni l'ha acquistato. Era entusiasta di quell'acquisto, gli occhi gli brillavano un pò come i bambini quando ricevono un regalo tanto desiderato ma inaspettato. A quel punto il mercatopo dice: " se anche non trovo più nulla sono contento..." ma ovviamente qualcosa da compare lo ha trovato e per due volte lo zaino ha riempito.
    é divertente accompagnare il mio amore hai mercatini perchè sempre trova qualcosa da comprare e chissà, magari un giorno anch'io imparerò ha contrattare.

    RispondiElimina
  2. Questa me la segno sul calendario: la Mercatopa che lascia un commento sul blog! :-)

    RispondiElimina
  3. Anche io sono molto soddisfatta degli acquisti a Piazzola (pochi, ma buoni): il coprilampada in vetro di murano (unico difetto: è un pò troppo scuro, dovrò cercare una lampadina un pò più potente) e il libro pro Lega del Cane. Moolto soddisfatta. Ciao mercatopi!

    RispondiElimina
  4. Mi sa che tu hai un rapporto qualità/quantità decisamente migliore del mio.
    Comunque, io ho cominciato a digitalizzare quel supplemento al compendio historico. Un lavoraccio, ma dato che è abbastanza raro ne vale la pena!

    RispondiElimina