martedì 28 giugno 2011

Mercatino di Piazzola sul Brenta (PD), Domenica 26/06/2011

Ubicazione: Piazzola sul Brenta PD, Italia
Particolare dell'unghiatura nella
Raccolta di alcune notificazioni
Dopo quattro mesi di assenza torno finalmente a Piazzola, questa volta accolto dal clima torrido di giugno invece che dal piacevole fresco di febbraio.
Nel periodo estivo in Piazza Contarini viene approntato un enorme palco per concerti con tanto di tribuna (avvicinandosi al paese le strade sono tappezzate di manifesti che pubblicizzano tutti gli eventi in preparazione), quindi una parte dei "mercanti" è stata costretta a migrare verso l'esterno del paese, rinfoltendo le vie secondarie di solito poco caotiche.
Nonostante un piccolo esodo dei venditori (a causa del caldo/ferie/piazza occupata) la scelta di articoli è rimasta amplissima: motori, paioli, vecchi giochi, tessuti, mobili, libri, rottami vari... Purtroppo l'estate ha portato allo scoperto anche tanta gente dalla scarsa igiene personale e capita di incrociare scie odorose dalla consistenza quasi palpabile. Ho anche rinunciato a visitare la zona coperta del mercato a causa dell'odore! Spero che la prossima volta i visitatori decidano per una doccia mattiniera prima di visitare il mercatino.
Il bottino!
  • Vitae Pontificum Romanorum, di A. Sandini, Tipografia del Seminario in Padova, 1739
  • Vita di Beniamino Franklin scritta da Lui medesimo, stamperia Mazzoleni in Bergamo, 1830
  • Raccolta di alcune notificazioni dell'Eminentis. e Reverendis. Signor Card. Lambertini, del sacerdote G. Scarselli, stampatore Longhi in Bologna, 1733
L'introduzione della Vita di Franklin merita un post a parte a cui dedicherò un po' di tempo appena possibile!

Link per gli altri post dedicati a Piazzola.

Nessun commento:

Posta un commento