lunedì 6 giugno 2011

Mercatino di Medicina (BO), Domenica 05/06/2011

Ubicazione: Medicina BO, Italia
Quest'ultimo appuntamento con il mercatino di Medicina prima della pausa estiva si è rivelato più breve del solito (alle 11 ha iniziato a sgocciolare...) ma non meno interessante dei precedenti: mi sarei aspettato un calo di partecipazione essendo l'ultima edizione prima del fermo bimestrale (e qualche venditore mi aveva annunciato che non si sarebbe fatto rivedere prima di settembre), ma a quanto pare i posti lasciati vacanti non sono rimasti tali per molto.
Mappa trovata in uno dei libri acquistati.

La varietà di aricoli era ottima come al solito: libri, strumenti agricoli, rottami  (tra cui un Ape Piaggio intero!), tele e stoffe (mia madre ne ha fatto incetta), videogiochi, mobili... perfino Giada ha portato a casa qualcosa (un libro dedicato alla coltivazione dei legumi, Giada, non è che potresti riportarmi il titolo in commento?)!

Il bottino!
  • La vita di Gesù Cristo e la sua religione, di A. Cesari, in Verona per l'Erede Merlo, 1817, 5 vol.
  • La memoria del Mondo, di I. Calvino, Club degli Editori, 197?
Nel libro di Cesari ho trovato la mappa di cui ho caricato l'immagine. Non è una componente originale dell'opera (è stata stampata nel 1810).

Fatto curioso: il Cesari dichiara apertamente nell'introduzione dell'opera che la cronologia degli avvenimenti della vita del Cristo è tratta dalla Concordia Evangelica di Cornelius Jansen, latinizzato in Giansenio: il padre del giansenismo, un movimento considerato eretico dalla Chiesa cattolica perchè sostenitore di un concetto di predestinazione in contrasto con la tesi del libero arbitrio.

Nessun commento:

Posta un commento