lunedì 13 giugno 2011

Grazie Italia

Questo è un giorno stupendo: l'Italia s'è desta! Il quorum al referendum è stato raggiunto, e ora ne vedremo i risultati...

Ma intanto voglio ringraziarvi tutti...
Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno deciso di esprimersi.
Ringrazio chi ha rinunciato a un weekend di vacanza per recarsi alle urne.
Ringrazio chi ha spiegato la situazione a persone non informate.
Ringrazio le persone non informate che hanno ascoltato.
Ringrazio chi ha votato pensando al futuro.
Ringrazio chi si è fatto ore di viaggio per votare al suo paese.
Ringrazio chi ha votato, per qualunque ragione e in qualunque modo.


Ho sentito che c'è chi considera l'astensione come un NO più forte del NO che si può indicare sulla scheda. È falso: l'unico NO è quello espresso nel seggio... astenersi significa non esprimersi, significa "non mi interessa", è deresponsabilizzarsi.
Non fidatevi mai di chi vi consiglia di spassarvela invece che perdere tempo a sviluppare un'idea: al mondo non manca mai chi vuole risparmarvi la fatica di pensare.

AGGIORNAMENTO:
Come mi ha giustamente ricordato Silvia in un commento, merita un ringraziamento speciale chi questo referendum lo ha voluto e si è organizzato per la raccolta firme, inclusi tutti i partiti e i comitati!

4 commenti:

  1. EVVIVAAAAAAAAAAAAAA!!!! Fabio, oltre alle persone già ringraziate da te, io ringrazio anche tutti coloro che hanno reso possibile questo referendum, quindi non solo IDV e il comitato per l'acqua pubblica, ma tutti coloro che hanno deciso di apporre la propria firma per votare ieri e oggi. SI, SI, SI, SI!!! Oggi siamo davvero "fratelli d'Italia" come non succedeva da tanto...

    RispondiElimina
  2. Raramente mi sono sentita così fiera di essere italiana (ho dovuto scrivere anch'io qualcosa di simile sul blog, presa dall'entusiasmo!). L'Italia se desta è proprio vero(e che bel risultato la nostra Emilia-Romagna)! Ah quell'immagine è fenomenale!

    RispondiElimina
  3. Hehe, per l'immagine sono stato fulminato da un'improvvisa ispirazione... :-)

    RispondiElimina