martedì 10 maggio 2011

Mercatino di Stellata (FE), Domenica 08/05/2011

Ubicazione: Stellata, 44012 Bondeno FE, Italia
Ecco un'altro resoconto di una gita fruttifera al mercatino di Stellata, questa volta particolarmente ricco di libri, forse grazie al bassissimo rischio di pioggia (che è sempre un grosso problema per i commercianti di materiale cartaceo). Un parente mi ha commissionato l'acquisto di uno specifico libro di cucina, trovato poi dalla mia ragazza su una bancarella (lo avevo proprio sotto il naso, infatti lei dice sempre che io non vedo le cose...).
G. D. Mansi, Arcivescovo di Lucca
Per quanto mi riguarda ho trovato qualche librino più o meno interessante e un commentario d'epoca su Gian Domenico Mansi, con una bellissima incisione in antiporta, di cui allego la foto (un po' spiegazzata, non ho avuto tempo di correggere la distorsione).
Il libro su commissione era l'Artusi 2000, una versione commentata, ammodernata (snaturata?) e illustrata del famosissimo 
La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi.
Giada invece ha trovato un manuale sull'abbinamento dei cibi dal punto di vista dei valori nutritivi.

Il bottino!
  • Commentarium de vita et scriptis Jo: Dominici Mansi, editore Antonio Zatta (Venezia), 1772
  • Documenti e testimonianze, di F. Gaeta e P. Villani, Principato editore, 1968
  • Liriche cinesi (1753 a.c. - 1278 d.c.), a cure di Giorgia Valensin, Mondadori, 1966
  • Storie di Mercanti, di Iahara Saikaku, TEA, 1988

2 commenti:

  1. visto che in questo articolo vengo menzionata un pò troppo... ritengo necessario un commento.
    Il titolo del libro che ho acquistato è:" Guida alle combinazioni alimentari, come associare correttamente gli alimenti". Non è quindi un libro di diete, come si poteva fraintendere leggendo le parole valori nutritivi, in realtà l'ho comprato perchè vi sono alcune tabelle con l'elenco di vitamine e sali minerali ed i corrispondenti alimenti in cui trovarli. Vista la mia carenza di alcuni sali minerali chissà che con i giusti alimenti non possa fare a meno di integratori.

    RispondiElimina