venerdì 20 maggio 2011

[LIBRO] Mari Stregati

  • TITOLO: Mari Stregati
  • AUTORE: Tim Powers
  • TRADUTTORE: Bernardo Cicchetti
  • EDIZIONE: Fanucci, 1998
  • PROVENIENZA: eBay, usato


John Chandagnac, figlio di un burattinaio, si è imbarcato sul veliero Strepitoso Carmichael per raggiungere lo zio, colpevole di avergli sottratto la fortuna di famiglia e causa indiretta della tragica morte per fame e inedia del padre... ma i piani non andranno come previsto: arruolato a forza in una ciurma di pirati, John "Shandy" farà conoscenza della potente magia caraibica, il vodun, mentre tenterà di salvare la sventurata Elizabeth Hurwood dal padre impazzito intenzionato ad utilizzarla come recipiente per lo spettro della moglie defunta e dal terribile pirata Ed "Barbanera" Thatch, alla ricerca dell'immortalità tramite la leggendaria Fontana della Giovinezza.

Questo libro (titolo originale: On Stranger Tides) è un incrocio tra il genere fantastico e l'avventura piratesca, è anche uno dei primi racconti (forse il primo) a mescolare le tipiche leggende marinare (spettri e navi fantasma) con la magia afro-americana: il Voodoo. La motivazione che mi ha spinto a cercarne una copia è che è stato la principale fonte di ispirazione per l'ambientazione del mio videogioco preferito: The Secret of Monkey Island.
La nave del pirata fantasma LeChuck, ispirato a Barbanera
Per gli amanti di film pirateschi, questo libro è stato anche d'ispirazione diretta per l'ultimo capitolo della celebre serie cinematografica Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, infatti il titolo originale del film è anche lo stesso del libro. 
È curioso vedere come per la creazione di Monkey Island gli autori si siano ispirati all'attrazione Pirates of the Caribbean di Disneyland e al libro Mari Stregati, la serie cinematografica di Pirati dei Caraibi è un adattamento della stessa attrazione e in aggiunta mutua alcuni elementi dal videogioco Monkey Island (una piccola e non esaustiva comparazione grafica)... e per finire, l'ultimo film è tratto dal libro stesso che ha ispirato il videogioco. Uno strano circolo!

Update
Ian McShane interpreta Barbanera
A fianco una immagine promozionale dell'ultimo film della serie Pirati dei Caraibi, in cui Ian McShane interpreta il terribile pirata Edward "Barbanera" Teach, l'antagonista principale nel romanzo di Powers. Notate le micce intrecciate nella barba, parte della leggenda che circonda il personaggio (ed elemento di una certa importanza nella trama di Mari Stregati).