venerdì 9 marzo 2012

[LIBRO] La compagnia dei Celestini

  • TITOLO: La compagnia dei Celestini
  • AUTORE: Stefano Benni
  • EDIZIONE: Feltrinelli, 1998
  • PROVENIENZA: Mercatino, usato
Scritto vent'anni fa (la prima edizione risale infatti al 1992), questo libro risulta tutt'ora un'attuale e bruciante satira del panorama sociale Italiano, raffigurato qui dalla corrotta terra di Gladonia, ospite della città di Banessa, teatro della nostra storia. Un trio di orfani fugge dall'orfanotrofio di Santa Celestina per partecipare al torneo mondiale di pallastrada organizzato dal Grande Bastardo, fantomatica entità protettrice di orfani, barboni e randagi. Le avventure della compagnia porteranno il lettore a fare la conoscenza di strambi personaggi, maschere del malessere Italiano: Don Biffero, sacerdote severo con gli altri e indulgente con se stesso (e pure con qualche problema di castità), L'assessore al Malessere Generale Erminia Beccalosso (incarnazione dell'ipocrisia tipica dei politicanti), Don Fender (il prete rockettaro), il giornalista Fimicoli, arrogante con i deboli e ossequioso con i potenti... e tanti altri. Non voglio rovinare le sorprese!
Vi consiglio di procurarvi questo libretto: tra una sghignazzata e l'altra che saprà strapparvi, vi renderete tristemente conto di quanto il malaffare e i problemi del nostro paese siano rimasti uguali a loro stessi durante l'ultimo ventennio.

1 commento:

  1. Ciao Fabio! Sai, Benni è un autore che mi incuriosisce da anni ma non ho mai avuto l'occasione di leggere niente... il tuo post aumenta la mia curiosità e i miei propositi di leggere presto uno dei suoi libri! Buon weekend!!

    RispondiElimina