domenica 20 novembre 2011

Proverbio della settimana: 46-2011

Voglio più tosto mangiar pane, e aglio à casa mia che arrosto, e lesso à casa d'altri.

6 commenti:

  1. Questa settimana è un quiz "Indovina il significato"?? Allora ci provo, ingannata anche da questa punteggiatura alquanto oscura e la butto lì: Meglio mangiare arrosto a casa propria e lesso a casa d'altri perché significa che noi si è ricchi e gli altri sono poveri (arrosto=cibo da ricchi; lesso= cibo da poverelli)
    Come sono andata? :-)

    RispondiElimina
  2. Ecco, lo sapevo che mi sarei dimenticato di finire l'articolo! Ho impostato la pubblicazione automatica senza incollare l'ultimo pezzo, colpa del fine settimana abbastanza turbolento. Sigh, lo lascio così a futura memoria.

    In realtà credo che il proverbio sia simile al più comune (almeno dalle mie parti) "Meglio essere poveri con il proprio che signori con la roba d'altri". Traskati da un volgare cinquecentesco all'italiano moderno il proverbio nel post dovrebbe suonare come: "Voglio piuttosto mangiare pane e aglio in casa mia che non arrosto e lesso in casa d'altri". La carne era simbolo di opulenza, quindi si invita a campare con i propri onesti mezzi invece di mostrare una ricchezza che in realtà non si possiede (o che si possiede, ma ottenuta in modo disonesto). W la dignità!

    RispondiElimina
  3. Anch'io non amo la velocità, i quick post di wordpress sono orribili, senza accorgertene ti parte la pubblicazione senza né foto né video né salto!
    Per quanto riguarda il proverbio l'ho interpretato quasi al contrario! Però potresti inaugurare la sezione quiz! (è una battuta) :-) Buon inizio di settimana/domenica sera!

    RispondiElimina
  4. In effetti la punteggiatura del proverbio è abbastanza ambigua, si può fraintendere con facilità.
    Non è una brutta idea quella del quiz, dovessi mai trovare materiale adatto ci potrei pensare (magari citazioni, o qualcosa di più originale...)! Peccato che il tempo ora sia scarso.

    Buon resto di domenica e inizio settimana anche a te!

    RispondiElimina
  5. Ma proprio pane e aglio??? Meglio pane e acqua, sempre piatto povero ma altamente più digeribile...

    RispondiElimina
  6. Giada... pane e acqua poi no eh: che tristezza!
    Una bella bruschetta e via!

    RispondiElimina