mercoledì 3 agosto 2011

Mercatino di Piazzola sul Brenta (PD), Domenica 31/07/2011

Ubicazione: Piazzola sul Brenta PD, Italia
Eccomi (leggermente in ritardo) a raccontare dell'ultima gita al mercatino di Piazzola, per la prima volta accompagnato anche da mio fratello (sua prima visita). Il mercatino si è rivelato più florido di quanto mi sarei aspettato nel periodo estivo inoltrato, e la piazza davanti a Villa Contarini era di nuovo occupata dai banchetti invece che dall'ingombrante palco per concerti utilizzato fino al mese scorso.
Un vecchio tagliapane trovato a Piazzola
A forza di elencare la varietà di oggetti che spuntano in questo mercatino finisco sempre per ripetermi e non essere esaustivo, quindi questa volta mi asterrò (potete sempre andare a leggere gli articoli precedenti), mi basta dire che si trova qualcosa per tutti i gusti: mio fratello è persino riuscito a battermi sulla quantità di libri comprati!


Il bottino!
Per brevità elenco dettagliatamente solo il materiale cartaceo comprato da me e da mio fratello: mia madre ha portato a casa diverse pezze di tela, alcuni libri e un tagliapane.
  • Elementi di Meccanica Razionale e brevi nozioni di Cosmografia, di A. Bonolis, Libreria scientifica e industriale di B. Pellerano, Napoli, 1881
  • Trattato elementare di Fisica, di Despretz (trad. Giorgi), 2 vol., Firenze, 1835

  • Acta Capituli Generalissimi Romae in conventu S. Mariae super Minervam, Roma, 1644 (+ alcune pagine estranee all'opera riguardanti un "Capitolo" precedente, datate 1571)
  • Dissertatio de sacramentis in genere, manoscritto in 4°, autore ignoto, data composizione ignota (probabilmente primo XVIII secolo). Forse un commentario alle opere di S. Bonaventura, devo indagare
Una tavola del Trattato elementare di Fisica
Notizia per i mercatofili dal pollice verde: nel fine settimana del 24-25 settembre (in concomitanza con il mercatino dell'usato della domenica) si svolgerà nel bel giardino di Villa Contarini la manifestazione Fiori e Colori, una "mostra mercato di fiori piante insolite e rare".
Villa Contarini, foto tratta dal volantino di Fiori e Colori

6 commenti:

  1. Elementi di meccanica razionale!! Questo libro è per Marco!!

    @ Giada, se passi di qui: ti interessa "Fiori e Colori"??

    Fabio e Giada, a sabato sera! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia!
    Le avevo proposto di andarci, da quello che ho capito le interessa ma dipende molto da come è messa con gli impegni universitari, vediamo se oggi pomeriggio passa di qui e ti risponde lei :-)

    Io _credo_ che salvo problemi improvvisi ci andrò per accompagnare mia madre, che mi sembrava attratta dall'idea. Vedremo!

    A sabato sera!

    RispondiElimina
  3. Sono passata!! Silvia io sono interessata ma ciò non implica necessariamente che io riesca ad andarci. Dipende quando mi mettono l'esame di fine settembre!

    Ciao ciao a sabato sera!

    RispondiElimina
  4. Grazie per le pronte risposte! In realtà, Giada, sono messa come te: potenzialmente mi interessa, poi non so come sarò messa... ehm, forse sarò anche io sui libri per tentare il test d'ammissione a scienze della formazione..... poi vi spiegherò. A sabato!

    RispondiElimina
  5. Ma che bello il tagliapane! Quei legni vecchi sono sempre profumatissimi!

    RispondiElimina
  6. Si, è un bell'aggeggino! Piazzola è un'autentica miniera per queste cose.

    RispondiElimina