lunedì 4 aprile 2011

Mercatino di Medicina (BO), Domenica 03/04/2011

Ubicazione: Medicina BO, Italia
Eccomi tornato da un'altra edizione del mercato "I Portici di Medicina", una delle mie risorse preferite di carta stagionata. Questa volta sono stato accompagnato (oltre che da mio padre) dalla mia fidanzata, eletta al ruolo di sentinella protettrice del portafoglio.
Il mercato è stato florido come al solito: il clima primaverile ha reso veramente piacevole la passeggiata tra le viuzze del paese... anche se la quantità di carta presente non mi ha permesso di alzare granchè lo sguardo, concentrato com'ero a non lasciarmi scappare titoli interessanti. Fortuna che avevo qualcuno a trattenermi ogni volta che mi tuffavo a pesce su un banchetto pieno di libri!
Gli acquisti più interessanti sono stati la ristampa anastatica della Storia d'Italia del Guicciardini (in 8 pesanti volumi), la Storia del Regno di Scozia di Robertson (peccato che la legatura originale sia stata sostituita con una moderna) e il bellissimo (anche se un po' sciupato) Louis XIV et son siècle di A. Dumas (padre), ricchissimo di stampe.



La Maschera di Ferro, particolare di una incisione in Lous XIV et son siècle

Una speciale menzione a un libro molto curioso trovato su una bancarella: il Dizionario della maldicenza, compilato nel 1958, raccoglie in ordine alfabetico una serie di epigrammi, motteggi e canzonature di varia attribuzione, dirette a famosi italiani dell'8-900. Ne riporto una divertente di Manfredo Vanni in descrizione di D'Annunzio:
Còfano intarsiato a gemme ed oro:
dentro non c'è né ci fu mai il tesoro.
Il bottino!
  • Il pastor fido di G. B. Guarini, presso Tomaso Iolly, 1700
  • Il Re delle volpi e altre novelle, di A. C. Doyle, Soc. Ed. Milanese, 1908
  • Profane Istorie, di U. Fleres, Stab. del Fibreno, 1885
  • Il Maligno, di B. Fonzi, Einaudi, 1964
  • Dizionario della maldicenza, di D. Provenzal, Ceschina, 1958
  • Storia del Regno di Scozia, di G. Robertson, presso Antonio Fontana, 1828
  • Il tesoro del Bigatto, di G. Pederiali, Rusconi, 1980
  • La mia Africa, di K. Blixen, Euroclub, 1986
  • Louis XIV et son siècle, di A. Dumas (p), DMB, 1857
  • Storia d'Italia, di F. Guicciardini, I. A. C. 1987 (8 vol, rist. anast. 1822)
  • Lo spiritismo, i fatti, di D. G. Antonelli, presso Federico Pustet, 1902
 
Frontespizio de Il Pastor Fido, in 32°
Foto di una pagina della Storia d'Italia del Guicciardini
Storia d'Italia nello scatolone...

    Per i curiosi… 

    2 commenti:

    1. Il mio ritardo nel rispondere a mail e post è indecente... non ci sono parole, lo so. Hai trovato un altro "il maligno", se non sbaglio? E anche il titolo "il tesoro del bigatto" mi inquieta assai...

      RispondiElimina
    2. Eila! non preoccuparti per i ritardi.
      Si, ho trovato un'altra copia de "Il Maligno", questa, a differenza di quella che ho già, ha la sovracoperta e il venditore non voleva un granchè (anzi, deve essere venuta via "gratis" mentre gli compravo altro...).
      Il Bigatto sembra interessante: è una specie di fantasy ambientato nella padania medievale. Vedremo.

      RispondiElimina