domenica 11 settembre 2011

Proverbio della settimana: 36-2011

Dio mi guardi da Alchimista povero, da romito grasso, e da medico infermo.

SIGNIFICATO: Che Dio mi protegga dagli incompetenti e dai ciarlatani. Il romito è l'eremita: difficilmente l'ascetismo ingrassa.

Con questo post inauguro la categoria dei proverbi settimanali: di recente ho recuperato un libro che raccoglie antichi proverbi e modi di dire, molti dei quali caduti in disuso e dimenticati.
Sperando di fare cosa gradita ai lettori di questo blog intendo proporne uno alla settimana (possibilmente ogni domenica).

3 commenti:

  1. Cosa graditissima!!! Questo proverbio spero che sia valido per tutti noi, ma in particolare per te domani...

    RispondiElimina
  2. Mi schiero anch'io tra i lettori apprezzanti! :-) I vecchi proverbi si sentono appunto tra i vecchi, davvero curioso un libro che li raccoglie. Spero arrivi la recensione, prima o poi! In bocca al lupo per qualsiasi cosa tu debba fare domani!

    RispondiElimina
  3. @Silvia: eh... come al solito l'università mi ha offerto ben poco aiuto, spero che a te riservino una migliore accoglienza. Intanto io sto provando a mandare giù questo rospo mentre cerco la voglia di continuare. Troppi romiti grassi, la.

    @annaelaneve2: La cosa carina è che questo libro è una riproduzione di una edizione del 1598, e sono menzionati alcuni proverbi già in disuso all'epoca. Un po' alla volta compariranno qui!

    Felice di sapere che vi piace l'idea :-)

    RispondiElimina