martedì 6 settembre 2011

Mercatino di Medicina (BO), Domenica 04/09/2011

Ubicazione: Medicina BO, Italia
Portalampada trovato al mercatino
Mentre l'afa estiva inizia finalmente ad abbandonarci, i portici di Medicina tornano ad ospitare mensilmente uno dei miei mercatini favoriti. Dopo il fermo di luglio e agosto mi aspettavo un ritorno in grande stile, con nuovi libracci a prendere sole in mezzo alla polvere delle bancarelle, e sebbene non sia rimasto sconvolto dalle novità, non sono nemmeno rimasto deluso: qualche venditore, invece di passare le vacanze sull'amaca, si è procacciato nuova merce e finalmente sono riuscito ad ampliare il comparto "ferrarese" della mia biblioteca (ho trovato un dizionario Ferrarese/Italiano! Ne cercavo uno da anni!).
Questa volta ho approfittato del mercatino per annotare le vie e le piazze in cui sono stati collocati i banchetti e disegnare una mappa più o meno precisa:

Ingrandisci la mappa

Purtroppo ho trovato poco antico (poco che le mie tasche potessero permettersi, s'intende), nonostante questo è stata un'uscita proficua (e grazie al dizionario ho imparato cos'è lo scutmai ferrarese).
Particolare del Catechismus ad parochos

 Il Bottino!

  • Opere, del Marquis De Sade, Mondadori, 2002
  • Il viaggiatore del giorno dei Morti, di G. Simenon, Adelphi, 1999
  • Relazione d'un viaggio di scoperte alla costa occidentale della Corea ed alla grand'isola di Lu-Tsciù, di B. Hall, Aldo Martello, 1969
  • Diari 1910-1923, di F. Kafka, Mondadori, 1966, Vol I e II
  • Storia delle letterature D'Oc e D'Oil, di A. Viscardi, Nuova Accademia Editrice, 1962
  • Racconti, di A. Cechov, Garzanti, 1980, Vol I e II
  • Catechismus ex decreto concilii tridentini ad parochos, 1774
  • Nuovo Vocabolario Italiano/Latino e Latino/Italiano, di C. Mandosio, Modena presso Carlo Vincenzi, 1867
  • Storia delle Mura di Ferrara, di D. Giglioli, Giovanni Vicentini editore, 1989
  • Cucina e folclore Ferrarese, Ferraria Libro, 1985
  • Proverbi Italiani, di O. Pescetti, Casa editrice G. D'Anna, 19?? (Ristampa anastatica dell'edizione del 1598)
  • Istoria della Città di Ferrara, di G. Baruffaldi, Ferraria Libro, 1983 (Ristampa anastatica dell'edizione del 1700)
  • Vocabolario Ferrarese-Italiano, di L. Ferri, Arnaldo Forni editore, 1978 (Ristampa anastatica dell'edizione del 1889)
  • La Russcaròla, di A. Tracchi, Laerte Mari editore, 1981 (copia numerata 357)
Informazioni Utili
Come al solito è possibile consultare la mappa e le informazioni riguardanti il mercatino nella mia Lista dei Mercatini.

    5 commenti:

    1. Mi attira "Cucina e folclore ferraresi", nonchè i racconti di Cechov, autore che adoro! Ehm, ma cos'è lo scutmai??

      RispondiElimina
    2. "scutmai" deriva da scudo e maglia (immagino intesi in senso araldico) e significa nomignolo o soprannome. Adesso se ti chiedono lo scutmai non devi più guardarti in tasca!

      Il libro su cucina e folclore è un tomone gigante, contiene proprio quello che il titolo lascia intuire: ricette, aneddoti, disegni (c'è una serie di riproduzioni di tipi di pane ferrarese con il relativo nome!) e altre cosine simpatiche!
      Cechov piace anche a me, era da un pò che cercavo nei mercatini una raccolta di racconti che non avesse dimensioni anoressiche.

      RispondiElimina
    3. Fabio, una volta che ci vediamo con tranquillità (magari non questo sabato che siamo in "missione-patata americana") ti dispiacerebbe portarmi il libro di cucina e folclore di Ferrara? Lo vorrei solo sfogliare e dargli un'occhiata! Se è un'edizione particolarmente preziosa o temi si rovini fa nulla! :-)

      RispondiElimina
    4. Non è una edizione preziosa :-) È solo un pò scomodo date le dimensioni (25x34cm circa). Comunque non ci sono problemi: appena lo vuoi basta avvisare!

      RispondiElimina
    5. Ragazzi ma sapete che questa parola esiste anche nel mio isolatissimo dialetto?! E' scotnài, parola abbastanza "antica" che significa proprio soprannome (riferito a tutta una famiglia). Non sapevo avesse un'origine tanto "nobile" né che derivasse da scudo e maglia.

      RispondiElimina