martedì 6 settembre 2011

Mercatino di Medicina (BO), Domenica 04/09/2011

Ubicazione: Medicina BO, Italia
Portalampada trovato al mercatino
Mentre l'afa estiva inizia finalmente ad abbandonarci, i portici di Medicina tornano ad ospitare mensilmente uno dei miei mercatini favoriti. Dopo il fermo di luglio e agosto mi aspettavo un ritorno in grande stile, con nuovi libracci a prendere sole in mezzo alla polvere delle bancarelle, e sebbene non sia rimasto sconvolto dalle novità, non sono nemmeno rimasto deluso: qualche venditore, invece di passare le vacanze sull'amaca, si è procacciato nuova merce e finalmente sono riuscito ad ampliare il comparto "ferrarese" della mia biblioteca (ho trovato un dizionario Ferrarese/Italiano! Ne cercavo uno da anni!).
Questa volta ho approfittato del mercatino per annotare le vie e le piazze in cui sono stati collocati i banchetti e disegnare una mappa più o meno precisa:

Ingrandisci la mappa

Purtroppo ho trovato poco antico (poco che le mie tasche potessero permettersi, s'intende), nonostante questo è stata un'uscita proficua (e grazie al dizionario ho imparato cos'è lo scutmai ferrarese).
Particolare del Catechismus ad parochos

 Il Bottino!

  • Opere, del Marquis De Sade, Mondadori, 2002
  • Il viaggiatore del giorno dei Morti, di G. Simenon, Adelphi, 1999
  • Relazione d'un viaggio di scoperte alla costa occidentale della Corea ed alla grand'isola di Lu-Tsciù, di B. Hall, Aldo Martello, 1969
  • Diari 1910-1923, di F. Kafka, Mondadori, 1966, Vol I e II
  • Storia delle letterature D'Oc e D'Oil, di A. Viscardi, Nuova Accademia Editrice, 1962
  • Racconti, di A. Cechov, Garzanti, 1980, Vol I e II
  • Catechismus ex decreto concilii tridentini ad parochos, 1774
  • Nuovo Vocabolario Italiano/Latino e Latino/Italiano, di C. Mandosio, Modena presso Carlo Vincenzi, 1867
  • Storia delle Mura di Ferrara, di D. Giglioli, Giovanni Vicentini editore, 1989
  • Cucina e folclore Ferrarese, Ferraria Libro, 1985
  • Proverbi Italiani, di O. Pescetti, Casa editrice G. D'Anna, 19?? (Ristampa anastatica dell'edizione del 1598)
  • Istoria della Città di Ferrara, di G. Baruffaldi, Ferraria Libro, 1983 (Ristampa anastatica dell'edizione del 1700)
  • Vocabolario Ferrarese-Italiano, di L. Ferri, Arnaldo Forni editore, 1978 (Ristampa anastatica dell'edizione del 1889)
  • La Russcaròla, di A. Tracchi, Laerte Mari editore, 1981 (copia numerata 357)
Informazioni Utili
Come al solito è possibile consultare la mappa e le informazioni riguardanti il mercatino nella mia Lista dei Mercatini.