giovedì 28 giugno 2012

Articolo 4

Everyone, not just workers, have to understand and change. That includes youth, who need to know a job isn't something you obtain by right but something you conquer, struggle for and for which you may even have to make sacrifices.
Elsa Fornero, al Wall Street Journal

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Articolo 4 della Costituzione, a tutti gli Italiani.

2 commenti:

  1. Fabio, che dire? Grande.
    Invece i nostri politici sono piccoli piccoli... purtroppo per noi italiani. Quanto durerà questa continua decadenza? Riusciremo a salvarci prima che non resti più niente da distruggere, oppure siamo destinati a diventare un paese morto e decrepito senza possibilità di resuscitare?

    RispondiElimina
  2. Decadenza è la parola giusta.
    Il problema è che quanto detto dalla Fornero corrisponde al VERO, alla realtà dei fatti attuale. Ciò che mi ha infastidito è che invece di dire "Ok, abbiamo un problema: il nostro Stato non è più in grado (ammesso ci sia mai riuscito) di garantire l'articolo 4 della sua Costituzione. Ora le cose stanno così ma dobbiamo cercare di risolvere" ha invece più o meno detto qualcosa del tipo "Le cose stanno così, ficcatevelo in testa e fatevelo andare bene".
    Chiaramente è OVVIO che il lavoro costi sacrifici, infatti labor significava anche travaglio e dolore (non è sicuramente una novità dell'ultimo secolo, insomma), ma lo Stato e i suoi Governi dovrebbero sforzarsi di ridurre questi travagli e darti la possibilità di guadagnartelo con meno pena. Ciò che invece vedo sono continue limature alle strutture portanti che hanno proprio questo compito "facilitatore": cultura e istruzione. Non parliamo poi dei calci sui denti a chi è già riuscito ad affrontarla, questa pena.

    Uff... Mi sono sfogato.

    RispondiElimina