mercoledì 1 febbraio 2012

Sono versatile!

Ringrazio Silvia di Rumore di fusa per avermi indicato per il premio The Versatile Blogger. Ho intenzione di approfittare di questa occasione per raccontare ai lettori qualcosa di me che non avrebbe mai trovato posto in altri articoli.

  • Viva il rottame: Da piccolo sono stato un grande appassionato di oggetti vecchi e arrugginiti (non necessariamente antiquariato: l'importante era la ruggine). Ricordo con particolare commozione una coppia di trattori esposti davanti ad un'azienda di un paese limitrofo al mio: uno dei due era un vecchio modello di inizio XIX secolo con le ruote  completamente metalliche e senza copertoni. Chiaramente questa peculiarità è sublimata nella mia passione per il libro antico e il retro-computing. Ah, ho anche una passione per i ruderi...
  • Treno da meditazione: Un treno poco frequentato è il mio luogo preferito per concentrarmi, programmare o leggere qualcosa. Il dondolio, lo stridore della rotaia e il paesaggio che scorre dietro ai finestrini sono un vero toccasana per aiutare a focalizzarmi su qualcosa. Quando posso scelgo sempre i treni regionali invece dei regionali veloci: preferisco un viaggio lento e tranquillo a uno "veloce", rinchiuso in un vagone tanto pieno da sembrare un colon costipato. L'alta velocità mi fa un baffo.
  • Informatico? Amo l'informatica, tanto da laurearmici... Ma alle volte mi fa venire certi giramenti di scatole! A differenza di alcuni colleghi non ho una fiducia incondizionata nel digitale, anzi. Però sa anche dare grandi soddisfazioni: basta cercarle bene!
  • Odio "chi si sa vendere", gli imbonitori o come li volete chiamare. Insomma la gente dalla parola svelta e la promessa facile: Con me è meglio un "non sono sicuro, mi devo documentare" che non sparare una cazzata e sperare di averci preso.
  • Soddisfazioni! Una delle cose che mi rende più orgoglioso e soddisfatto è scoprire che qualcuno utilizza un programma che ho scritto per semplificarsi la vita o per divertirsi. Ad esempio so di almeno una persona che utilizza il mio software per digitalizzare libri e di un piccolo gruppo di appassionati che si diverte con le mie conversioni di videogiochi per console come il SEGA Saturn o il Nintendo 64.
  • Videogiochi? Non sono un gran videogiocatore. In effetti non gioco quasi mai: è più soddisfacente riparare e programmare le console che mi porto a casa. A volte però esagero ad accumulare pezzi di ricambio...
  • Tentazioni: La mia forza di volontà cede inesorabilmente davanti a un qualche bel libro antico o raro. L'unica soluzione in questi casi è andare ai mercatini con il portafoglio sgonfio, altrimenti non c'è verso di resistere.
Ecco, ora so che dovrei citare altri 15 blog, peccato che io non ne frequenti così tanti. Nominerò quelli che apprezzo e al limite estenderò la lista in futuro!

  1. Il blog di Annaelaneve per i suoi articoli illuminanti e le ricette!
  2. ScummVM Planet per tenersi aggiornati sulle ultime novità riguardo il più famoso interprete di avventure grafiche in circolazione!
  3. Il blog/magazine di Finzioni, perché regala sempre interessanti spunti di lettura
  4. La sezione Libri di RaiNews, idem come sopra.